COME COSTRUIRE UNA “CAPANNA” INSIEME AI MAASAI

Se qualche africano vi sentisse chiamare “capanna” la loro casa si offenderebbe (mio marito quale maasai spesso mi riprende se uso questo termine).

I lavori di nuove costruzioni o mantenimento in genere vanno avanti a rilento in quanto l’acqua in l’Africa si sa scarseggia, arriva da rubinetti sistemati a zone e a giorni alterni cercando di sfruttare i mesi delle grandi piogge per mettersi al lavoro.

L’uomo parte scavando una fossa profonda e larga quanto poi diventerà la struttura, si va in foresta e si tagliano dei rami creando delle dimensioni appropriate per poi inserirli nel terreno, una volta create le pareti si fissano i bastoni con delle “corde” ricavate da riccioli di legno (osserva la foto), sarà compito della donna maasai preparare del fango mescolato con acqua, sabbia e sterco di mucca e riempire ogni singola fessura fino a completare il lavoro lisciando esterno e interno.

c7ccf-20171221_163528

Lavorano a gruppi di donne così a tratti si vedono arrivare altre yeyo (donna maasai in lingua maa ) con la schiena carica a fasci di legni molto fogliati, vengono scaricati a terra e qualche giorno dopo verranno utilizzati per la posa del tetto che verrà ultimato con la stessa procedura delle pareti premendolo con mani e piedi ottenendo la compressione adatta per evitare future infiltrazioni d’acqua.

 

 

Di questi lavori sono in possesso di filmati bellissimi!

Questo è un viaggio culturale bellissimo che ti farà tornare a casa migliorato dentro, ma soprattutto con la voglia e il desiderio di ritornarci il prima possibile!

 

TI ASPETTIAMO IN SAVANA

By Cri e Willy

Per info scrivete all’email :  allascopertadelvillaggiomasai@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...