COME VIVERE LA VACANZA TRA I MAASAI DELLA TANZANIA

Una vacanza in Africa è un’esperienza unica che tutti dovremmo fare almeno una volta nella vita. Passeggiare nella savana, respirare l’aria ricca di profumi esotici e scorgere gli imponenti animali che popolano la regione è un’emozione senza precedenti. Ma l’Africa è molto di più di una semplice destinazione turistica.

È un continente straordinario che ti invita a immergerti nella sua cultura, nella sua gente e nelle sue tradizioni. Sincronizzare il cuore con la musica tribale, danzare di fronte a un falò e farti coinvolgere dalla calda ospitalità delle persone locali è un modo per vivere l’Africa a tutto tondo.

Ma non è tutto rose e fiori. Durante una vacanza in Africa, imparerai ad apprezzare anche le cose semplici della vita. Sporcarsi con la polvere del “boma”, mangiare con le mani insieme ai locali e farsi la doccia con un secchio d’acqua diventano gesti quotidiani che ti ricorderanno quanto sia preziosa l’acqua che usiamo abitualmente in maniera scontata.

E non dimentichiamo l’autentica connessione con la natura che puoi vivere in Africa. Dormire in una capanna tradizionale, ascoltare i suoni della notte africana, il canto degli insetti e l’ululato dei lupi, ti avvicineranno a una realtà primitiva e ti faranno riflettere sulle comodità che diamo per scontate nella nostra vita di tutti i giorni.

Inoltrarsi dietro un cespuglio per andare in bagno? Potrebbe sembrare insolito per noi, ma è un’osservanza rispettosa nei confronti dell’ambiente in cui ci troviamo. E a volte, allontanarsi dal confort di una toilette alla turca per qualche settimana può essere un’esperienza che ci insegna a rispettare e ad apprezzare di più le risorse limitate con cui la natura ci ha dotato.

Insomma, una vacanza in Africa è molto più di una semplice esperienza turistica. È un viaggio che arricchisce l’anima, che ti apre gli occhi su un mondo diverso e che ti ricorda quanto sia importante preservare la bellezza e la diversità dei luoghi che visitiamo. Non c’è dubbio che una volta provata, questa esperienza ti lascerà un segno indelebile nel cuore e nella mente.

La Tanzania è davvero un luogo straordinario che offre una varietà incredibile di esperienze di viaggio. Con le sue bellezze naturali, culturali e storiche, questo vasto paese è in grado di stupire e affascinare visitatori provenienti da tutto il mondo.

Per gli amanti delle spiagge paradisiache, la Tanzania non delude. Le sue coste bagnate dall’oceano Indiano, tra cui l’affascinante arcipelago di Zanzibar, sono caratterizzate da spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Qui, è possibile rilassarsi sotto il sole tropicale, esplorare la vibrante cultura swahili o immergersi in avventure subacquee esplorando i meravigliosi reef corallini.

Ma la Tanzania non è solo spiagge e mare; è anche un paradiso per gli esploratori della savana. I suoi vasti parchi nazionali, come il celebre Serengeti e il Ngorongoro, offrono la possibilità di avvistare da vicino alcune delle creature più incredibili del pianeta. Con un safari, si possono incontrare leoni maestosi, elefanti imponenti, rinoceronti, giraffe eleganti e molto altro ancora. L’emozione di vedere questi animali nel loro habitat naturale è un’esperienza che rimarrà per sempre impressa nella memoria.

Ma la Tanzania non è solo natura e animali. Le sue città moderne e dinamiche, come Dar Es Salaam e Arusha, offrono un’atmosfera cosmopolita, una vivace scena artistica e culturale, straordinari mercati locali e deliziosi ristoranti che propongono specialità tipiche della cucina tanzaniana. Queste città sono anche ottimi punti di partenza per avventure all’aria aperta, come escursioni sul Kilimangiaro, la vetta più alta dell’Africa, che attira scalatori da tutto il mondo.

Insomma, la Tanzania è un gioiello dell’Africa che non smette di sorprendere e affascinare. Ogni viaggio in questa meravigliosa terra offre un’opportunità unica di scoprire la sua straordinaria diversità, la sua ricchezza culturale e la sua bellezza naturale. Non importa quale sia la tua preferenza di viaggio, la Tanzania è in grado di soddisfare ogni desiderio e creare ricordi indimenticabili.

La mia prima vacanza in Tanzania fu un’esperienza indimenticabile che mi riscaldò il cuore e mi fece scoprire un mondo completamente diverso. Da neofita della savana, mi sentivo inizialmente fuori posto e persino faticai a trovare una semplice sedia su cui sedermi. Ho dovuto persino portare le mie posate dall’Italia, perché temevo di non trovare ciò di cui avevo bisogno. Ma sono rimasta colpita dalla gentilezza e dalla disponibilità delle persone che ho incontrato in Africa.

La capanna rustica in cui ho dormito mi ha fatto sentire fuori dalla mia zona di comfort, priva delle comodità a cui ero abituata. Ma è stato proprio questo che mi ha permesso di aprire gli occhi e apprezzare la bellezza e la semplicità della vita. Man mano che intraprendevo i viaggi successivi, ho iniziato ad apprezzare sempre di più questo luogo incantevole e le persone rispettose e dignitose che ci vivono.

In Africa ho scoperto una dimensione parallela, diversa dal ritmo frenetico europeo. Qui, il tempo sembra rallentare e ciò che conta davvero è l’essenza di ogni istante. Ho imparato a vivere secondo il concetto del “pole pole”, che significa “piano piano”. La vita in Tanzania ha insegnato a me e a molti altri che il tempo non è una corsa inarrestabile da vincere, ma un dono da apprezzare e vivere pienamente.

Durante il mio soggiorno ho avuto la fortuna di incontrare bambini con sorrisi radiosi e dentini bianchissimi, vestiti con abiti semplici ma pieni di colore e gioia. I loro occhi curiosi e speranzosi mi hanno toccato profondamente, lasciando un’impronta indelebile nella mia memoria e nel mio cuore.

Le vacanze in mezzo ai locali cambiano le persone e consentono di scoprire un mondo di valori che spesso sono scomparsi nelle società occidentali. In Tanzania ho imparato l’importanza dello stare presenti, godendo appieno di ogni momento, invece di correre costantemente dietro al tempo. Ho imparato ad apprezzare le piccole cose e a valorizzare le relazioni umane, piuttosto che il materialismo e il consumismo.

La mia esperienza in Tanzania mi ha regalato una prospettiva diversa sulla vita e mi ha aperto gli occhi su quanto possiamo imparare da culture diverse dalla nostra. Sono tornata a casa con una consapevolezza più profonda e una gratitudine immensa per tutte le esperienze che ho vissuto.

Tante volte le persone comprendono poco di come si vive e ci si rapporta in savana, già prima di intraprendere questo viaggio vi viene detto che troverete una casa che vi mette in condizione di vivere questa esperienza magica ed indimenticabile in stanze carine e pulite, non è una villa hollywoodiana, ma per lo standard della Tanzania è una casa di tutto rispetto e che tanti, troppi, non possono permettersi. Tuttavia, noto con rammarico che chi vuole affrontare questo viaggio e mi chiede informazioni si fa problemi inesistenti, tipo la biancheria della stanza, il colore delle mura, il cibo sarà tanto o poco, cosa si mangia, uno specchio, quanto tempo si perde in viaggio ecc. Altre volte noto che ci si arrabbia per il traffico, ci si lamenta se ai pasti il servizio è lento o poco ricco e magari si va alla ricerca della struttura italiana se si è italiani (ma vogliamo viverci l’Africa).

Vacanzieri che dicono di aver girato il mondo, anziché godersi il viaggio e la rarità che li circonda, stanno a pensare a cosa troveranno a tavola, osservano qualche lavoro imperfetto fatto da muratori che in una savana lontana dall’Europa delle meraviglie gli operai non hanno nemmeno i soldi per comprare gli attrezzi che servono a lavorare, spalmano cemento con le mani e senza guanti o cazzuola, lavorano scalzi o in ciabatte di gomma, ma chi non vede e non conosce questa realtà, diventa persino consigliere con la solita frase “io farei o fai così” e magari si sentirebbero in grado di organizzare sempre in modo migliore rispetto al massimo che si cerca di dare per mettere i visitatori a proprio agio nel bel mezzo del niente.

Ormai in tutti i miei anni trascorsi in Tanzania e con la nuova avventura intrapresa ne vedo e ne sento di ogni colore, purtroppo mi dispiace constatare che sono rari i viaggiatori che riescono a cogliere l’essenza stessa del viaggio e non riescono a godere appieno l’avventura unica e meravigliosa che li aspetta. Sentiamo parlare ormai ogni giorno di Africa ed è un continente immenso, ogni suo paese ha una peculiarità. La Tanzania ha ancora un gran numero di tribù e di etnie diverse, che vivono nel suo immenso territorio, alcune delle quali ancora non a contatto con la civiltà.

Eppure, nonostante queste caratteristiche così uniche e affascinanti, ci sono ancora viaggiatori che si concentrano su dettagli superficiali e perdono l’opportunità di immergersi completamente nella magia e nell’autenticità che l’Africa offre. Non dovremmo sprecare il nostro tempo a lamentarci del traffico o delle comodità che non sono come ci aspettiamo. Dovremmo invece concentrarci su ciò che rende speciali questi luoghi, come le persone straordinarie che incontriamo lungo il percorso e le tradizioni affascinanti che ci circondano.

Sarebbe un peccato non riuscire a vedere al di là delle piccole imperfezioni e delle diversità culturali. Dobbiamo imparare ad apprezzare le differenze e accogliere ciò che ci viene offerto con apertura mentale e rispetto. Solo così potremo davvero godere appieno della bellezza e della meraviglia di questi luoghi.

La Tanzania è un luogo incredibile, ricco di storia, natura selvaggia e cultura vibrante. Offre l’opportunità di immergersi in un mondo completamente diverso da quello a cui siamo abituati, di sperimentare emozioni intense e di creare ricordi duraturi. Quindi, invece di preoccuparci di piccoli dettagli senza importanza, dovremmo abbracciare appieno l’avventura e lasciarci sorprendere dalla bellezza di questa terra affascinante.

Viaggiare su strade sterrate:

La Tanzania ha strade sterrate e ondulate, ma la lentezza del viaggio permette di ammirare i suoi paesaggi sconfinati. In Tanzania non esistono i treni o aerei diretti con destinazione villaggi maasai e nemmeno hanno idea di cosa sia l’alta velocità. Non si va in Tanzania per correre, ma per rallentare il ritmo della nostra vita frenetica e per capire come vivono i tanzaniani ed in particolare la tribù dei maasai. In savana la vita è di tipo rurale, si vedranno infiniti piccoli villaggi di campagna, dove non c’è nessun lusso e la vita scorre in mezzo a bestiame e nei campi, lavorati dai contadini e dai buoi.

Nella vastità delle strade ondulate, potrai immergerti nella bellezza della natura tanzaniana. Le strade sterrate possono sembrare prive di lusso, ma sono il mezzo perfetto per esplorare questa regione unica. Con un viaggio più lento, avrai l’opportunità di osservare da vicino i paesaggi mozzafiato, che si estendono all’orizzonte.

Le tribù masai incarnano l’autenticità e la tradizione della Tanzania. Attraverso il rallentamento del ritmo frenetico della vita quotidiana, potrai comprendere meglio la loro cultura e scoprire la saggezza tramandata di generazione in generazione. I piccoli villaggi rurali che costellano la savana sono affascinanti, perché sono i luoghi in cui la vita si svolge in armonia con la natura e gli animali. Potrai vedere contadini dedicati alla loro terra, che producono cibo per le loro comunità con l’aiuto dei buoi.

In conclusione, la Tanzania offre un’esperienza di viaggio unica, in cui ci si allontana dalla frenesia del mondo moderno per abbracciare la bellezza della natura e comprendere le tradizioni dei suoi abitanti. Non importa quanto siano sterrate le strade, poiché attraverso il rallentamento del ritmo, si avrà la possibilità di vivere appieno la magia di questo luogo incantato.

Di cosa ci si alimenta in savana;

Non troveremo il supermercato fornitissimo, ma piccolissimi negozietti che offrono i prodotti della terra, coltivati con il sudore e la fatica ma senza pesticidi. Ci nutriremo di ciò che questo paese tropicale è in grado di offrire, la cucina sarà povera, ma gustosa. Impareremo le tecniche di allevamento dei bovini dei Maasai e vedremo come loro vivono ogni giorno, in un ambiente non facile, ma liberi ed immersi nella natura.

I dettagli della vita quotidiana dei Maasai ci lasceranno affascinati. Potremo osservare la loro abilità nel condurre il bestiame attraverso vasti pascoli e nelle aride terre del deserto. Assisteremo anche al loro talento nell’arte del tiro con l’arco, dimostrando la loro destrezza e forza. Sarà un’opportunità unica per immergersi in una cultura così diversa dalla nostra e apprezzare il valore della semplicità e dell’armonia con la natura.

Inoltre, potremo apprezzare la bellezza incontaminata dei paesaggi tropicali che ci circonderanno. Conosceremo la flora e la fauna locale, avventurandoci in escursioni nella giungla o passeggiando lungo le spiagge di sabbia bianca. Saremo avvolti dai profumi esotici dei fiori e dei frutti che crescono rigogliosi in questa terra fertile.

Durante il viaggio, avremo anche l’opportunità di incontrare gli abitanti del luogo e immergerci nelle tradizioni e nelle storie della comunità. Saranno momenti preziosi di scambio culturale, poiché condivideremo esperienze e conoscenze reciproche. Ci uniremo in canti e balli tradizionali, assaporeremo piatti tipici e saremo testimoni della loro ospitalità calorosa.

In conclusione, questa esperienza ci porterà ad apprezzare la semplicità e la bellezza della vita in armonia con la natura. Scopriremo un nuovo modo di vivere e impareremo dai Maasai come preservare l’equilibrio tra l’uomo e l’ambiente. Sarà un viaggio indimenticabile che ricorderemo per sempre.

Come si vive l’Africa vera in Tanzania;

Vedremo la vera Africa, non quella dei tour operetors, ma quella che vi offriamo noi grazie alla nostra esperienza, noteremo un tipo di vita totalmente diversa dalla nostra, senza comodità, senza lusso, quello che a voi sembra normale, qua non ci sarà. In savana il Governo tanzaniano non ha portato l’elettricità e l’acqua, per cui non troveremo l’interruttore in ogni stanza (a casa nostra si, ma l’abbiamo creata per voi grazie ad un potente pannello solare) o una cucina ultramoderna, il bagno lo abbiamo creato per voi ma non è un jacuzzi.

Cucineremo e ci laveremo come fanno i maasai ma in una stanza adibita uso doccia e ad uso solo degli ospiti, non troveremo la farmacia fornitissima e nemmeno il bar alla moda che offra “l’aperitivo serale”. Vedremo un’ altro tipo di vita, fatta di cose semplici ed anche di difficoltà ma sarà questa l’essenza di questo viaggio e la sua unicità.

Vedrete l’Africa vera, la natura selvaggia, le sue immense colline e vallate, la sua gente e i suoi animali, vedrete come si vive una vita fatta di piccole cose, vedrete tramonti incredibili e cieli tersi e pieni di stelle, vedrete bambini felici con un palloncino, con una caramella, vedrete come vive la tribù più famosa al mondo quale il Popolo Maasai.

Questa è la mia Africa, l’Africa che ho nel cuore, che è anche la mia terra, che vaoglio farvi conoscere e quando ritornerete a casa non vogliamo la classica recensione descrittiva della struttura, quanto vi abbiamo offerto o quanto no, quanto siamo simpatici o antipatici ma vogliamo sapere se siete in grado di descrivere cosa avete vissuto e cosa vi siete portati dentro grazie a noi che vi abbiamo fatto scoprire un mondo nuovo e vero con le difficoltà che lo stesso scritto riporta, in luoghi dove nemmeno Google Maps è ancora arrivato a mappare!

Se amate l’Africa come noi, vi accogliamo con gioia nella nostra casa, nel nostro villaggio Maasai di famiglia in Tanzania. Sarete i benvenuti a condividere la bellezza e l’amore che nutriamo per questa meravigliosa terra, immergendovi nella nostra cultura e tradizioni. Siamo felici di aprirvi le porte e farvi sentire a casa, creando un’esperienza autentica e indimenticabile. Vi aspettiamo con calore e non vediamo l’ora di darvi il benvenuto nel nostro angolo di paradiso africano. Karibu sana!

By Cristina e William

LEGGI IL NOSTRO LIBRO INTITOLATO “LA FELICITA’ TRA I MAASAI”:

Puoi acquistare il nostro libro direttamente in Amazon a questo link: https://amzn.to/3K1fVM8

ARRIVARCI E CONTATTO:

Maasai Travel Life effettua una serie di partenze con destinazione villaggio maasai in Tanzania comprendendo una vasta gamma di date di partenza e attività per soddisfare i diversi gusti. Siamo eccitati all’idea di mostrarti questo nostro grande popolo masai!

By Maasai Travel Life Tanzania

IL LATO OSCURO DELLA SAVANA: magia bianca e magia nera

Quella cosa che incuriosisce Tutto comincia con quella sensazione sottile, quasi impercettibile, che ti sussurra all’orecchio e ti lascia con un brivido lungo la schiena. Quella cosa che incuriosisce è come un enigma avvolto in un’ombra, un invito a esplorare qualcosa di misterioso e affascinante. È un sentimento che ci spinge oltre i confini della…

Vota:

Vivere in un villaggio maasai

Nel mese di febbraio del 2010, accadde qualcosa di straordinario nella mia vita. Per la prima volta, varcai la soglia di un autentico villaggio Maasai. Ciò che inizialmente doveva essere una semplice visita turistica si trasformò rapidamente in qualcosa di molto più significativo: mi ritrovai a diventare parte integrante di quel luogo, una protagonista della…

Vota:

VIVERE UNA FAVOLA CON I MAASAI IN TANZANIA

Verso le 18.00 il sole in Tanzania, inizia a tramontare, i piccoli pastori maasai stanno rientrando a casa dal pascolo con il bestiame, in lontananza si notava la polvere di sabbia che si alzava mentre si stavano avvicinando, le yeyo (donne maasai) iniziarono ad alzarsi e a prepararsi ad accogliere il bestiame

Vota:

I VILLAGGI MAASAI

È importante comprendere che le differenze culturali possono talvolta portare a fraintendimenti e malintesi. Ad esempio, quando visitiamo l’Africa, spesso ci si riferisce alle tradizionali abitazioni come “capanne”. Invece, per le persone che vivono in questi villaggi, lo stesso termine può risultare offensivo. Le loro case sono importanti e significative, e chiamarle “capanne” può sminuire…

Vota:

Safari e Tour della savana

l nostro tour della savana vi condurrà attraverso i villaggi remoti e le regioni selvagge della Tanzania, un paese ricco di tradizioni e cultura. Avrete l’opportunità di incontrare le tribù locali e di scoprire le loro usanze millenarie. Sarà un’opportunità unica per entrare in contatto con le comunità locali, condividere storie, e imparare da loro.

Vota:

DA TRENTO ALLA TANZANIA: la nostra nuova vita nel Maasailand

Decidere di trasferirsi in una savana rurale Ho impiegato un po’ di tempo a riflettere e ponderare se questa fosse la decisione migliore della mia vita, ora ero piena di ottimismo e fiducia per il futuro! Se non avessi lasciato passare tutti questi lunghi anni, probabilmente sarebbe stata una decisione affrettata senza darmi la possibilità…

Vota:

CREDENZE E METODI CURATIVI MAASAI: stavo male e mi hanno curato le mie tribù!

Mancava una settimana al decollo Italia-Tanzania, ed ero pervasa da una sensazione di euforia. Era finalmente arrivato il momento di tornare a casa savana con mio marito dalla nostra meravigliosa famiglia maasai. Tuttavia, c’era qualcosa che iniziava a turbarmi: un leggero ma fastidioso mal di denti che si faceva sentire sempre di più. Mi sembrava…

Vota:

UN VISTO TURISTICO E L’ODISSEA DEI MAASAI IN VIAGGIO VERSO L’ITALIA

Far venire un Maasai in Italia non è né semplice né scontato. Ci si espone al rischio di dover investire tempo e denaro considerevoli in documenti, assicurazioni e biglietti aerei, senza ottenere risultati apprezzabili. Durante i mesi precedenti al nostro matrimonio, abbiamo avviato le pratiche per richiedere tutti i documenti necessari per celebrare il nostro…

Vota:

LA NOSTRA VITA AL VILLAGGIO MAASAI

Le giornate trascorrono tra movimento e forti emozioni arrivando a sera con tante nuove esperienze da elaborare tanto che a volte ciò che vivo mi sembra ancora irreale…. “a volte ho l’impressione di vivere nelle favole dei fumetti che leggevo da bambina e che tanto mi facevano sognare”….. trovi il racconto completo cliccando nel link,…

Vota:

IL MIO PERCORSO DI VITA: DAL CANCRO A UN VIAGGIO A ZANZIBAR

Dopo una settimana mi trovavo già al reparto Day Hospital dell’oncologia di Trento a iniziare la prima chemioterapia. Dovevano cercare di ridurre quel nodulo grande ben quattro centimetri. Fortunatamente non aveva creato metastasi prima di procedere all’intervento, nel mentre al controllo del linfonodo sentinella sotto l’ascella me ne tolsero quattro in anestesia locale, è un…

Vota:

6 pensieri su “COME VIVERE LA VACANZA TRA I MAASAI DELLA TANZANIA

  1. I thank you very much for your courage and tolerant and you show a true human love that knows no limit, high esteem and many love greetings from Germany and Egypt to you all. Much best wishes also to you.
    God bless you!!!sala//se/nz

    "Mi piace"

  2. Credo che fare un’esperienza del genere sia molto forte (in Africa, come nel Sud America o in Asia, in tutti quei posti fuori dal turismo di massa). Purtroppo non ho mai fatto un’esperienza simile (anche se nella mia testa è già in programma) ma sentendo tutte le persone che l’hanno fatto, sono tornate cambiate dentro e fuori e stanno imparando a vedere le cose con altri occhi.

    Grazie per aver raccontanto come una vacanza in Tanzania può essere!

    Piace a 1 persona

  3. Anna maria

    Io conosco personalmente Willy e Cristina e sono delle belle persone ,con loro riesci a vivere la vera vita masai in mezzo a quel bellissimo popolo che io conosco da qualche anno.con loro si vive la vera Africa senza stress ma tutto pole pole e si apprezzano le piccole cose!!! È un viaggio da fare almeno una volta nella vita perché ti cambia in meglio!!!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.