SAFARI IN TANZANIA + MAASAI LAND

ESPERIENZA IN TERRA MAASAI;

Questo viaggio è il compromesso perfetto a chi dopo un safari cerca vere esperienze da vivere insieme ai locali in Tanzania. Questo non è un viaggio organizzato che funge da attrazione turistica poiché si vive la vera vita nel cuore della Tanzania dove nessuno arriva senza l’aiuto di conoscenze locali fidate. Si precisa inoltre che non è un viaggio adatto a chi cerca la vacanza a bordo piscina o il lusso, vivrete in un’accogliente “casetta” ma ricordatevi che soggiornerete nel centro di un villaggio masai, si richiede buon senso e spirito di adattamento.

NOVITÀ VIAGGIO IN DUE SOLUZIONI:

SOLUZIONE 1: Ti veniamo a prendere noi in aereo-porto:

Arrivate all’aeroporto del Kilimanjaro in Tanzania e trovate la guida, pronta ad accogliervi.

Si farà un safari della durata che potrete scegliere voi o che vi consiglieremo noi grazie alla collaborazione di un tour opere-tor tanzaniano con oltre dieci anni di esperienza nel settore. Nel safari è compresa la guida turistica certificata parlante sia italiano che inglese, con la collaborazione e organizzazione di Giulia, un’italiana esperta in organizzazione viaggi su misura fuori dai circuiti turistici. La disponibilità della guida parlante italiano potrà variare a seconda dei periodi e flussi di prenotazioni, si consiglia di organizzarsi sempre in anticipo di qualche mese.

Terminata la visita ai parchi del Tarangire, Serengeti, Ngorongoro inizierà un piccolo tour della Tanzania in Jeep da Arusha fino a fare tappa e a soggiornare in un’accogliente casa sita nel centro di un villaggio masai facente parte della famiglia di Cristina e Willy (siamo una coppia formata da un’italiana e un masai), si incontreranno anche i datoga denominati con il termine mang’ati dalle tribù residenti in savana, è una delle molteplici tribù di facile incontro in Tanzania e molto conosciuta ad Arusha dai turisti, ma in questo caso sono residenti a pochissimi passi dalle nostre capanne e da casa nostra.

SOLUZIONE N. 2: possibilità di raggiungerci IN AUTONOMIA

Arrivate in aeroporto a Dar es Salaam in Tanzania e noi vi mettiamo in condizione di raggiungerci da soli fino al villaggio masai che si trova nei d’intorni di Kiberashi nel Distretto di Kilindi e sito nella regione di Tanga in Tanzania.

Terminato il soggiorno al villaggio masai vi aiuteremo nella scelta del bus che raggiunge Arusha (salvo chi ha scelto la soluzione uno), e potrete ultimare il vostro viaggio con il safari già organizzato per voi in precedenza.

In conclusione del safari la guida vi indicherà o consiglierà il mezzo più adatto a raggiungere l’aeroporto di Dar es Salaam per il vostro ritorno a casa.

Quando vi troverete nella città di Arusha o a Dar es Salaam avrete a disposizione un taxista o una guida locale di fiducia, comodo in tutti i vostri spostamenti senza dovervi preoccupare di niente. Offriamo possibilità di lavoro solo a locali fidati e di buona gestione che conosciamo personalmente!

Vivrete la quotidianità e la vera vita con i locali e i residenti in savana!

Vi aspettano tante escursioni in moto o in Jeep in una zona dove i turisti sono ben lontani, è un viaggio vero!!

L’itinerario riportato è indicativo e si potrà variare, contattandoci potrete descriverci il viaggio dei vostri sogni!

GIORNO 1: ARRIVO IN TANZANIA + TRANSFER

KARIBUNI TANZANIA;

Arrivate in aeroporto di Dar es Salaam o del Kilimanjaro, trovate la guida che vi attende completa del mezzo adatto al transfer e se non sarai troppo stanco o comunque in base al vostro orario di entrata nel paese, vi accompagnerà alla scoperta della città di Arusha o Dar es Salaam tra mercati e originalità culturali fino a riaccompagnarvi nella vostra Lodge a rilassarvi magari a lato piscina e magari avanti a una bevanda fresca.

GIORNO 2: ARUSHA – TARANGIRE NATIONAL

PARCO NAZIONALE DEL TARANGIRE;

INIZIA IL SAFARI DEI VOSTRI SOGNI: al mattino e dopo colazione la guida vi viene a prendere e vi porta al primo parco nazionale, il Tarangire, conosciuto per la numerosa presenza di elefanti e grandi alberi di baobab che lo fanno denominare come IL PARCO DEI GIGANTI, ma anche tanti altri animali. Sicuramente a nostro parere è uno dei parchi più belli della Tanzania

GIORNO 3: SERENGETI NATIONAL PARK

SERENGETI E’ IL PARCO PIÙ’ FAMOSO AL MONDO;

Partenza dal mattino dopo colazione per il parco più famoso al mondo, il Serengeti. Si attraversa l’area di Ngorngoro che è molto nota la sua grande migrazione annuale degli animali. Sono soliti vivere a grandi gruppi concentrati attorno al fiume che ospita anche coccodrilli ed ippopotami. Oltre 400 sono la specie di uccelli che vi abitano e oltre 290.000 le zebre, 1.600.000 gnu, 450.000 gazzelle, più di 2.800 leoni, 990 leopardi, più di 450 ghepardi, con mandrie di elefanti, leggiadri impala, struzzi, giraffe, genette e antilopi.

GIORNO 4: SERENGETI NATIONAL PARK

PARCO NAZIONALE DEL SERENGETI;

Dopo colazione si riparte e si passa l’intera giornata nel Parco Nazionale del Serengeti che in lingua maasai significa “pianura sconfinata” in quanto ricopre un’area di superficie ben oltre i 15.790 mq, è il parco più conosciuto della Tanzania tra savana e meravigliosi panorami. Sono molteplici gli avvistamenti degli animali, come la iena o il bellissimo “gatto della savana”, i leoni e moltissimi altri predatori, con un pizzico di fortuna si potrà godere lo spettacolo dei predatori alla ricerca del pasto.

GIORNO 5: AREA DI CONSERVAZIONE NGORONGORO

CONSERVAZIONE DEL NGORONGORO;

Già dal mattino dopo colazione si farà un ultimo “tour” nel Parco del Serengeti, vista la sua bellezza, l’ampia superficie e la presenza importante degli animali, sicuramente qualche “fotografia” in più non vi dispiacerà, questo è il motivo per cui vi portiamo a vivere appieno qualche giorno in più al parco Serengeti, fino a raggiungere l’area di conservazione del Ngorongoro. Qui vi immergerete in paesaggi incredibili tra savane, crateri, cascate, il vulcano, laghi, foreste, la Gola di Olduva e non mancheranno gli avvistamenti degli animali con i piacevoli incontri dei maasai al pascolo con i greggi.

GIORNO 6: CRATERE NGORONGORO – ARUSHA

CRATERE DEL NGORONGORO;

Dopo colazione partirete alla scoperta del Cratere di Ngorongoro. Ad oggi si conta la presenza di ben oltre 25.000 animali tra cui ad esempio lo struzzo maasai, rari esemplari di rinoceronti neri, i famosi BIG5 e altre migliaia di specie. Il Cratere può essere considerato il più grande al mondo grazie alla percorrenza dei suoi 16/21 KM. Terminato il giro si ritorna ad Arusha.

GIORNO 7: ARUSHA – KIBERASHI

ESPERIENZA ALTERNATIVA DAI MAASAI IN TANZANIA;

Sveglia e colazione, la guida passerà a prendervi poiché partite alla scoperta della savana. Si percorreranno le strade sterrate della savana in Jeep e si viaggerà tra culture e popoli diversi dove il turismo ancora è lontano e non arriva, vi godrete panorami unici. Cristina e Willy vi attendono per la cena dalla famiglia masai, (sono c.a. 6 ore di viaggio). Inizia la nuova esperienza soggiornando in un vero villaggio maasai.

GIORNO 8: VILLAGGI MAASAI E DINTORNI

VIVERE “LA VERA VITA” MAASAI;

Adesso siete entrati nella vera vita Maasai! In questi giorni conoscerete i villaggi vicini ed entrerete in contatto con le tribù dei dintorni. Vi lasceranno visitare le capanne, vedrete come vivono sin dal risveglio, comincerete a scoprire la loro quotidianità e non riuscirete a resistere dalla partecipazione al gioco con i bambini maasai che sapranno attirare la vostra attenzione. Vi accoglieranno nelle loro case facendovi sentire parte della loro famiglia, noterete la loro curiosità e saranno felici di avervi come ospiti.

GIORNO 9: TRIBU’ DATOGA O DETTA MANG’ATI:

CONOSCERE LA TANZANIA RURALE;

Le giornate si gestiranno anche in base ai vostri interessi. Conoscerete la tribù Datoga o detta Mang’ati, vicini di villaggio dei Maasai dove soggiornerete. Farete trekking in savana o nelle foreste e montagne che ci circondano in compagnia dei maasai, si passeranno serate divertenti davanti al fuoco e nel buio delle notti africane, questo soggiorno è un compromesso perfetto per entrare nel cuore della Tanzania, goderne delle meraviglie della savana.

GIORNO 10: MAASAI + ESCURSIONI

LE TRIBÙ’ E LA VITA NEL CUORE DELLA SAVANA;

Organizzeremo per voi delle avventurose escursioni in moto alla scoperta delle cittadine nascoste nella savana, laghi ancora sconosciuti a Google Maps, visiteremo i mercati locali, ricchi di odori e colori sempre diversi; così come le strade che percorreremo, coperte di ocra dalle mille tonalità di rosso, mattone, beige e bianco. Il suggestivo tramonto africano dai molteplici colori ci accompagnerà lungo la via del ritorno.

GIORNO 11: QUOTIDIANITÀ MAASAI

CONOSCERE RITI E CULTURA MAASAI;

Sarete spettatori delle tradizionali cerimonie che il popolo maasai organizza in occasione delle varie festività, come ad esempio matrimoni, passaggi di età e ruoli, circoncisioni e nascite; oltre ai festeggiamenti di Capodanno, Natale, Pasqua e le messe domenicali. Sarà un’occasione unica di arricchimento culturale e con noi potrete vivere i loro canti e danze caratteristiche da veri protagonisti nei periodi indicati per loro cultura e non in base alla richiesta dei viaggiatori.

GIORNO 12: KIBERASHI – ARUSHA O KIBERASHI – DAR

SI RITORNA A CASA;

Dopo aver passato questa rara e unica esperienza tra le meraviglie della savana, ammirato i cieli stellati, scoperto la Tanzania rurale al di fuori dei circuiti turistici, il popolo maasai, la tribù datoga e tutti gli abitanti che avete conosciuto nella steppa, è giunto il momento che forse non avreste voluto ….. Partirete al mattino presto subito dopo colazione con destinazione Arusha o Dar es Salaam in modo da essere nella Lodge prenotata entro sera (il viaggio è lungo).

GIORNO 13: TRANSFER IN AEROPORTO

BUON RIENTRO E BUON VIAGGIO

Trasferimento all’aeroporto di ArushaKilimanjaro o presso l’ Aeroporto Internazionale Julius Nyerere a Dar es Salaam.

NOTA IMPORTANTE;

  • Non si regalano soldi a nessuno e per nessun motivo
  • un’ ottimo modo per contribuire alla comunità della savana potrebbe essere un aiuto economico alla seconda scuola che stiamo costruendo insieme ai maasai e che visiteremo insieme
  • acquistando il loro artigianato (bracciali e collane di perline, vestiti originali maasai e parei coloratissimi ai mercati, ceste di paglia e molto altro…
  • comprando riso o zucchero nei negozietti “sulla strada” presenti nelle piccole cittadine che abbiamo vicino a casa e che in seguito consegnerete “come regalo” voi personalmente a chi ne ha bisogno in cambio di un ottimo “chai” (the maasai speziato)
  • chiedete consiglio a noi e sarà un piacere consigliarvi!
ECCO IL MOTIVO CHE HA FATTO UNIRE QUESTA COMPAGNIA DI SAFARI AL NOSTRO VIAGGIO:

E’ un Tour-Operator che soddisfa la nostra politica di viaggio;

  • Sostengono solo le economie locali portandovi dove altre grosse agenzie non arrivano
  • Creano itinerari su misura
  • Sono esperti a rendere unica la vostra storia di viaggio

PER SAPERNE DI PIÙ LEGGI LE NOSTRE INFORMAZIONI VIAGGIO:

Siete pronti a prenotare? Cliccate nel modulo sotto, inserite i dati richiesti, cliccate INVIA e non vi dimenticate di portare con voi la macchina fotografica!!

Vi aspettiamo in questa grande e nuova esperienza diversa dalle solite proposte.

Benvenuti a tutti voi! 

Cristina, Willy e la grande familiglia maasai

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.