INFORMAZIONI VIAGGIO MAASAI

CONSIGLI DI VIAGGIO PRESSO IL NOSTRO VILLAGGIO MAASAI

Preme chiarire che questo non è un viaggio organizzato, è un viaggio di vita vera tra le tribù che abitano la savana ed è bene informarsi prima di intraprendere questo tipo di viaggio. Non soffermarti a visualizzare solo i costi preventivati .

Scegliendoci accetterai qualsiasi imprevisto in viaggio sia in bus che in auto. Ad esempio forare una ruota ma con la pazienza di attendere che si risolva il guasto (anche questo è Africa). Il cibo che troverete a casa è sempre fresco, sano e abbondante, ma non ci sarà la scelta variegata che siamo abituati a trovare nel nostro paese poiché in savana i mercati vendono pochi prodotti.

In savana non si trovano solo i maasai, certo sono il popolo più conosciuto al mondo, ma esistono altre tribù. Come vicini di casa abbiamo la tribù datoga, wangù e tant’altro. Di faccia pallida trovate solo la mia, quella dei nostri ospiti e solo perché vi ci portiamo noi. È estremamente difficile arrivarci da soli come usano fare i viaggiatori backpacker ed infatti non abbiamo mai incontrato nessuno da queste parti in viaggio da solo, ma grazie alla fiducia vi metteremo in condizione di poterlo fare.

I tuoi occhi vedranno la vera quotidianità dei locali nel cuore dell’Africa vera, ove è rara la presenza del turismo. Da noi di organizzato troverete solo la nostra guida e i transfer, in quanto avrete bisogno di supporto e traduzioni per tutta la vostra permanenza. Si vedranno i veri mercati africani, i masai e il baratto del bestiame, la varietà di frutta, le stoffe coloratissime e le vere cerimonie masai nei periodi indicati per loro cultura e non in base alla richiesta dei viaggiatori. È un viaggio vero, non è un’attrazione turistica. È un viaggio di vita vera in savana, una vacanza alternativa per poi tornare a casa e poter raccontare che hai visto e vissuto davvero l’Africa vera e che forse avrai contratto e capito che significa avere il mal d’Africa.

Il prezzo è in formula pensione completa, per il semplice motivo che in savana non esiste né il supermercato né il ristorantino all’angolo (viviamo nella steppa maasai). In savana abbiamo creato una catena di lavoro e la nostra faticosa Organizzazione va compensata con equa retribuzione e anzi, si rammenta che l’organizzazione in savana è particolarmente difficile, proprio perché non c’è nulla.

Si fa notare, come è scritto più dettagliatamente dopo, che non è affatto semplice partire da Dar Es Salaam da soli ed arrivare da noi, perché i bus che arrivano in savana partono dalla stazione di Ubungo all’alba ed è facile sbagliare autobus. È anche molto probabile che vi sia venduto un biglietto sbagliato e perciò ci siamo organizzati con un taxista Maasai di fiducia a Dar, che può portarvi dall’hotel, a Ubungo ed assistervi nell’acquisto del biglietto e fin quando sarete saliti sul bus.

Scegliendo questo viaggio diamo per scontato che tu sia un’amante degli animali e la natura, non scandalizzarti se viaggiando in autobus ti trovi una gallina come compagna di viaggio ma in ogni caso per i motivi sopra elencati e la pericolosità durante i periodi di pioggia abbiamo scartato l’opzione dei trasferimenti in bus.

Il transfer costerà di più ma per questioni di vostra e nostra maggior sicurezza si viaggerà solo in macchina, l’autobus verrà utilizzato solo per brevi tragitti in qualche svariata escursione a casa nostra.

REGOLE DI RISPETTO NEI CONFRONTI DEGLI ABITANTI IN SAVANA  

  1. Si richiede abbigliamento consono al luogo nel rispetto degli abitanti. 
  2. Non si regala denaro (piuttosto comprate il loro artigianato o chiedete a noi che vi sapremo consigliare).
  3. A casa nostra non ci si mette a prendere il sole in costume (siamo nel centro di un villaggio maasai e circondati da altre tribù “musulmane”). 
  4. Non ci si allontana senza avvisare o previa nostra autorizzazione.

COSA PORTARE IN VIAGGIO

  • Abbigliamento sportivo o da trekking con pile pesante (in savana vige lo sbalzo termico, la sera è freddo e ventilato mentre durante il giorno fa caldo), scarpa da – Trekking sia chiusa che aperta, infradito per doccia.
  • Una piccola torcia potrà essere utile
  • Medicinali di buon senso (fermenti lattici, antibiotici, antidolorifici).
  • Telo doccia e asciugamano viso (coperte e biancheria letto le forniamo noi).
  • Ben accette felpe usate sia per bambini che per adulti

      SAFARI NEI PARCHI NAZIONALI, ZANZIBAR O SOGGIORNI IN QUALSIASI ALTRA LOCALITÀ’ IN TANZANIA VERRANNO GESTITI SEPARATAMENTE DALLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE E SAREMO BEN LIETI DI AIUTARVI E CONSIGLIARVI NELLE PRENOTAZIONI CON PREVENTIVO SEPARATO DAL NOSTRO AIUTANDOVI A RAGGIUNGERE LA DESTINAZIONE SCELTA DOPO AVER SOGGIORNATO DA NOI. 

      LE NOSTRE SOLUZIONI DI VIAGGIO SONO COMPRENSIVE DI; 

      • Guida masai parlante italiano disponibile come traduttore e aiuto nelle trattative dei vostri acquisti o per qualsiasi vostra necessità per tutta la durata della vostra permanenza. 
      • William sarà la vostra guida maasai locale ad attendervi in aeroporto solo se si sono scelte le soluzione n.2 e n.4.
      • Taxi o mezzo di trasferimento alternativo dall’aeroporto alla stazione dei bus o all’hotel da voi prenotato a priori e a carico vostro, potrete pagare in euro, dollari o con valuta locale.
      • Pernottamento e pensione completa in camera stile maasai con letto matrimoniale, vista panoramica, terrazza, bagno e doccia non in stanza. Le nostre sistemazioni le trovate con un click in questo link; LA NOSTRA CASA IN SAVANA.
      • ATTENZIONE; la corrente elettrica è servita da un grande pannello solare gestito da un inverter che funge nello stabilizzare la carica di qualunque dispositivo, porta automaticamente il voltaggio da 220v a 12v o viceversa, di notte e quindi in mancanza di sole non potrà funzionare il sistema di ricarica, mentre le luci in stanza ed esterne sono attive 24 ore su 24. Si consiglia di portare un power bank alternativo nel caso arriviate a sera con il telefono scarico. Si potranno caricare smartphone, Tablet, PC, fotocamere ecc. purché non siano di voltaggio troppo alto, in alternativa ci sarà possibilità di caricare in città tutti i dispositivi con connettori diversi dalla usb o con voltaggio troppo alto al costo di circa 0,25 euro a dispositivo (a vostro carico). A CASA NOSTRA NON SERVE NESSUN ADATTATORE ALLE PRESE ELETTRICHE. 
      • L’acqua in bottiglia è compresa solo durante i pasti e solo all’interno del villaggio maasai, sode o altro saranno disponibili a pagamento.  
      • Le pietanze saranno quelle originali della tradizione maasai, cucinate dalle donne del villaggio. Saranno serviti piatti a base di riso con verdure in base alla stagione, fagioli, polenta bianca, mais, pollo alla griglia, carne di capra, pecora o mucca grigliata a fuoco vivo e frutta fresca di stagione (potrebbe accadere che arriviate nel periodo che trovate solo banane).  
      • La colazione sarà un mix di dolci continentali quali; chapati (dolce) e mandazi (dolci), uova, marmellata e burro, il tutto accompagnato dall’originale chai (latte bollito con foglie di thè essiccate senza aggiunta d’acqua), thè speziato con zenzero e caffè italiano (di difficile reperimento nella savana, vi chiediamo gentilmente di portarne una confezione con voi se vorrete; noi abbiamo solo la moka). 
      • Possibilità di sperimentare e dormire nella vera capanna maasai da soli o in compagnia dei masai come vuole la tradizione.
      • Al termine del vostro soggiorno al villaggio maasai: trasporto in moto (compreso di bagagli) dal villaggio all’aeroporto prescelto.
      • Onde evitare eventuali imprevisti che possano comportare la perdita del vostro volo, la partenza dal villaggio maasai è fissata al giorno prima della data del vostro rientro.

      IN TANZANIA NON È RICHIESTO NESSUN VACCINO OBBLIGATORIO E AL NOSTRO VILLAGGIO NON ESISTONO “MALATTIE INFETTIVE” SE NON IL CONTAGIOSO MAL D’AFRICA CHE CI AUGURIAMO DI TRASMETTERE ANCHE A VOI.

      SI CONSIGLIA DI STIPULARE UN CONTRATTO DI ASSICURAZIONE SANITARIA. 

      ATTIVITA’ AL VILLAGGIO MAASAI

      VISITA NEI VILLAGGI MAASAI

      Vi accompagneremo nei villaggi maasai, vi mostreremo la nostra vita quotidiana e come trascorriamo le nostre giornate. Vi racconteremo la nostra cultura direttamente tramite i tuoi occhi.

      TREKKING NELLA SAVANA IN TANZANIA

      Vi guideremo in lunghe passeggiate attraverso la natura in savana, in luoghi sconosciuti al turismo, come ad esempio i laghi nascosti nella foresta. Avrete la possibilità di fotografare paesaggi, panorami, tramonti dai colori spettacolari e, con un pizzico di fortuna, incontrare qualcuno degli animali caratteristici delle foreste tanzaniane, come scimmiette, tartarughe terrestri, camaleonti e tanti altri.

      ESCURSIONI IN MOTO NELLA SAVANA IN TANZANIA

      Organizzeremo per voi delle avventurose escursioni in moto alla scoperta delle cittadine nascoste nella savana, dove visiteremo i mercati locali, ricchi di odori e colori sempre diversi; così come le strade che percorreremo, coperte di ocra dalle mille tonalità di rosso, mattone, beige e bianco. Il suggestivo tramonto africano, con le sue sfumature cremisi, ci accompagnerà lungo la via del ritorno.

      INCONTRO CON LE ALTRE TRIBÙ IN SAVANA

      La Tanzania conserva ancora diverse tribù oltre ai maasai, alcune molto antiche ed ancora integre, altre delle quali era persino sconosciuta l’esistenza. Durante le nostre passeggiate nella savana conoscerete persone e culture diverse, un’opportunità unica che potrete cogliere solo viaggiando in nostra compagnia.

      CERIMONIE MAASAI

      Sarete spettatori delle tradizionali cerimonie che il popolo maasai organizza in occasione delle varie festività, come ad esempio matrimoni, passaggi di età e ruoli, circoncisioni e nascite; oltre ai festeggiamenti di Capodanno, Natale, Pasqua e le messe domenicali. Sarà un’occasione unica di arricchimento culturale e con noi potrete vivere i loro canti e danze caratteristiche da veri protagonisti.

      SIETE PRONTI A RAGGIUNGERCI?

      Maasai Travel Life vi aspetta al villaggio maasai di famiglia in Tanzania comprendendo una vasta gamma attività per soddisfare i diversi gusti. Siamo eccitati all’idea di mostrarti questo nostro grande popolo maasai!

      A presto Cristina e William

      ARRIVARCI E CONTATTO:

      https://web.facebook.com/maasaitravel/

       

      Rispondi

      Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

      Logo di WordPress.com

      Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

      Foto Twitter

      Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

      Foto di Facebook

      Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

      Connessione a %s...

      Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.