STORIE E CULTURA DEL POPOLO MAASAI

STORIE E CULTURA DEL POPOLO MAASAI

Essere un Maasai significa nascere in una delle ultime grandi culture guerriere del mondo.

I Masai vivono in villaggi remoti dell’Africa Orientale in case fatte di fango, letame e legno. Sono cacciatori e pastori che non hanno né acqua corrente, né elettricità e sono esposti in misura minima all’influenza della società occidentale. La cultura  Maasai, lo stile di abbigliamento e il territorio strategico lungo i parchi nazionali del Kenya e della Tanzania li hanno resi una delle attrazioni turistiche più famose dell’Africa orientale. I Maasai risiedono sia in Kenya che in Tanzania, vivendo lungo il confine dei due paesi. Rappresenta solo lo 0,7% della popolazione del Kenya, con un numero simile che vive in Tanzania. Parlano la lingua Maa, una lingua etnica nilotica originaria nella regione del Nilo del Nord Africa. Si pensa che gli antenati di Maasai abbiano avuto origine in Nord Africa , migrando verso sud lungo la valle del Nilo e arrivando nel Kenya settentrionale verso la metà del XV secolo. Continuarono verso sud, conquistando tutte le tribù sul loro cammino, estendendosi attraverso la Rift Valley e arrivando in Tanzania alla fine del 19 ° secolo. Mentre emigrarono, attaccarono i loro vicini e saccheggiarono il bestiame. Alla fine del loro viaggio, i Maasai avevano occupato quasi tutto il territorio della Rift Valley e il terreno adiacente dal Monte Marsabit a Dodoma in Tanzania, dove si stabilirono per pascolare il loro bestiame.

20180827_183441.jpg
My Maasai Family

Una tragedia ha colpito la tribù dei Maasai all’inizio del secolo, fu un’epidemia di malattie mortali, ha attaccato e ucciso un gran numero di animali e di Maasai. Questo è stato rapidamente seguito da una grave siccità che è durata anni. Più della metà dei Masai e dei loro animali morirono durante questo periodo. Poco dopo, oltre due terzi delle terre dei Maasai in Kenya furono tolti dal governo britannico e dal governo keniota a creare ranch per i coloni e le riserve naturali e forestali del Kenya e della Tanzania e dei parchi nazionali. Oggi, i Masai vivono su un pezzo di terra più piccolo, circondati da riserve di caccia della Tanzania e del Kenya. Molti praticano la pastorizia nomade, mentre altri sono stati assorbiti nei lavori moderni e lavorano nel turismo dove mostrano la loro cultura ai turisti in visita. Parte della ragione dipende dal fatto che i Maasai si concentrano su ciò che hanno, piuttosto che su ciò che non hanno. Inoltre hanno molto autostima e dispongono delle abilità necessarie per avere successo nel loro ambiente in cui le disparità sono minime e c’è poca competizione. La tribù Maasai (o Masai) è una tribù unica e popolare grazie alla loro lunga cultura conservata. Nonostante l’educazione, la civiltà e le influenze culturali occidentali, i Maasai si sono aggrappati al loro modo di vivere tradizionale, rendendoli un simbolo della cultura tanzaniana.

20180813_054358.jpg
Maasai al pascolo in Tanzania

Recandomi e vivendo le terre dei Masai mi sono resa conto che questa popolazione è sempre molto sorridente, più felice di altre che vivono in circostanze simili e altrettanto felice di molti individui che vivono in società sviluppate. Credo sia per via della vita che conducono e la forte cultura innata appartenente che questo popolo riesca ad essere ricco di felicità nonostante i nostri occhi occidentali catturino a volte immagini tristi, sicuramente è dovuto all’importanza che i maasai sanno assegnare alle emozioni che include la fiducia negli altri, cooperazione, affetti, famiglia e amici si può essere felici a dispetto di condizioni economiche poco rosee.

20171101_112710
Giovani donne maasai felici per uno scatto fotografico.

Cogli l’opportunità di visitare un Maasai a casa per conoscere la loro cultura e il loro stile di vita . Questa è la loro vera vita e noi ti diamo l’opportunità di vivere e coinvolgerti nella loro quotidianità e non villaggi “tematici” stabiliti per i turisti.

Maasai Travel Life effettua una serie di partenze con destinazione villaggio maasai in Tanzania comprendendo una vasta gamma di date di partenza e attività per soddisfare i diversi gusti. Siamo eccitati all’idea di mostrarti questo nostro grande popolo maasai!

Email di contatto: allascopertadelvillaggiomasai@gmail.com

By Maasai Travel Life

5 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...